Consigli che non ti consiglio

Vi è capitato mai di sentirvi incompetenti quando non riesci ad imparare una lingua con i consigli più frequenti e più sentiti? Beh, credo sia capitato un po’ a tutti, ma cerchiamo di andare in fondo a questa storia. Ogni persona è unica nel suo genere sia riguardo i suoi pensieri, sia i suoi modi di fare, di pensare e di agire, ma molte persone dimenticano che ogni persona è unica anche nel suo modo di studiare e apprendere una lingua.

Quali sono i consigli più frequenti?

  • Guardare un film in lingua originale;
  • Guardare video con sottotitoli;
  • Parlare direttamente con un madrelingua;
  • Imparare con le canzoni;
  • Iniziare a leggere un libro nella lingua che stai studiando;
  • Ascoltare dei podcast;

Ecco perché non dovresti guardare i film in lingua originale per iniziare ad apprendere una nuova lingua:

  • Penserai ben presto che non riuscirai mai ad imparare quella determinata linguae, solamente perché su dieci parole pronunciate non riesci a capire neppure la “e” congiunzione. Questo è normalissimo, non puoi comprendere una lingua in tale maniere, solo chi ha una conoscenza più o meno avanzata può. Con “conoscenza più o meno avanzata” si intende: avere un vocabolario esteso, avere conoscenza di ogni forma verbale e avere praticità nell’ascolto.
  • Perché dovresti evitare di guardare film con sottotitoli? Questo ti porterebbe a non goderti il film e a concentrarti solamente sulle parola. Si potrebbe pensare che questa sia una tattica eccezionale per imparare una nuova lingua, ma presta attenzione: il guardare video o film con sottotitoli ti potrebbe portare alla noia per due motivi: 1) non ti farà godere il film e le sue scene e quindi ti sentirai frustato da ció. 2) Ti porterebbe a incentrare la tua intenzione solo sui sottotitoli, ma tra questi tu non conoscerai molte parole e dopo un po’ di cercare su internet i significati ti stancherai.
  • perchè non dovresti parlare con un madre lingua quando sei alle prime armi? Questo é abbastanza semplice, non conoscendo completamente la lingua finirete per comunicare con la lingua che conoscete entrambi oppure non comunicare proprio.
  • Perché non dovresti ascoltare le canzoni? Beh finiresti per imparare tante parole, ma non puoi usare lo studio dei testi delle canzoni per imparare una lingua, ricorda che molte volte gli artisti hanno un linguaggio consentito in campo artistico e non in campo grammaticale.
  • Perché non dovresti iniziare a studiare una lingua leggendo un libro? essere all’inizio dello studio di una lingua e non sapere come si pronunciano e cosa significhino determinate parole ti porterebbe a rinunciare quasi immediatamente a studiare quella lingua.
  • Perchè non dovresti ascoltare dei podcast? I podcast sono realizzati da persone comuni che parlano la lingua fluentemente , solo chi ha una conoscenza medio-alta è in grado di godersi il podcast e tutte le sue utilità.

Questi consigli che non ti consiglio sono suggeriti a tutte quelle persone che hanno iniziato a studiare la lingua.

Combattere la disorganizzazione

Quanti a fine giornata si sentono “spenti”, senza senso e inutili? Spero nessuno, ma purtroppo è solamente una speranza. Ti senti inutile allora, eh? Stai tranquilla o tranquillo! Siamo qui per risolvere.

Ecco cosa ti consiglio di fare per uscire da questo tunnel:

  • Prendi un notebook, oppure le note sul tuo cellulare e scrivi cosa vorresti fare in diversi giorni; un errore da evitare assolutamente è quello di essere sproporzionati nello scrivere gli obiettivi giornalieri, ricorda! Meglio poche cose, ma fatte bene. Con questo errore molte persone, peró, non arrivano a portare a termine neppure un obiettivo è il motivo è abbasta semplice: si cerca di farli tutti e si arriva a fine giornata senza averne neppure iniziato uno.Questo consiglio è molto generale, adesso andremo sullo specifico.
  • “È consigliabile bere almeno 2 litri di acqua”. Evita i classici errori: bere tanta acqua nell’arco di un’ora, sai, è inutile, sovraccarichi solamente i tuoi reni; evita anche di bere troppi litri di acqua, 2 vanno più che bene. Vi presento diversi schemi organizzativi: se non sei impegnato/a la mattina puoi organizzarti in tale maniera: -10:00 400ml ( corrispondono a due bicchieri di acqua ), -12:00altri 400ml, poi alle 13:00, 15:00 e alle 19:00, così si arriva a due litri. Se di mattina vorresti evitare di bere troppo ( sai, magari sei a scuola e non vuoi andare troppe volte in bagno) puoi fare: 13:00, 15:00, 17:00, 19:00, 21:00. “ come faccio a ricordarmene?” Imposta delle sveglie e il gioco è fatto.

  • “Non riesco ad allenarmi!” Primo o poi tratteró in un altro articolo l’importanza dello sport, in questo mi limito ad aiutarvi ad a essere più organizzati. Fare sport è necessario per la nostra salute, ma non solo: “Mens sana in corpore sano” ovvero “Mente sana in corpo sano”. Per chi è uno studente, lavoratore e tanto altro un po’ di sport è una necessità. Se ami svegliarti l mattina presto puoi allenarti dalle 5:00 alle 6:00 ( io sono una studentessa e seguii questo schema, della mia routine parleró anche dopo), se ami invece andare a dormire tardi puoi allenarti dalle 22:00 alle 23:00, presta attenzione! Se ceni tardi, allenati prima, evita di allenarti nel momento della digestione, il corpo non riesce ad inviare l’ossigeno tramite le cellule del sangue sia nell’apparato digerente sia negli altri muscoli. Impara a rispettare il tuo corpo! Allegherò un link in cui ti spiego come puoi allenarti in casa!
  • “ Ho diverse lacune” Beh, che aspetti? Scarica delle applicazioni e guardia video su YouTube, informati e cresci personalmente, focalizzati su te stesso e starei a bene e alla grande!

Questo articolo sarà aggiornato di pari pari passo, seguimi per non perdere nessun articolo!

#organizzazione#disorganizzazione#crescitapersonele#miglioraresestessi

Come decidere che istituto superiore frequentare

Dopo aver “affrontato” l’impresa dell’esame di terza media moltissimi ragazzi e ragazze sono impauriti dalla grande scelta: quale istituto superiore frequentare.

Ecco qui i miei suggerimenti

1) Se hai le idee chiare sul lavoro che vuoi fare da grande, rifletti bene su quale istituto ti offre maggiori sbocchi lavorativi e ti apre più porte.

2) Se non hai la più pallida idea, non ti preoccupare, è normalissimo! Bene, in questo caso cerca di capire se sei portato alle materie umanistiche ( italiano, storia…) oppure a quelle scientifiche ( matematica, fisica…).

Attenzione: l’essere portato ad una cosa è RELATIVO. Se io amo le materie scientifiche, ma di matematica faccio pena, questo non significa che non potrei frequentare un liceo scientifico.

3) Deve essere una tua scelta, accetta consigli, ma in modo relativo, segui il tuo istinto, il tuo cuore e la tua mente.

4) Cerca quell’istituto che ti appare difficile, così potrai dimostrarti che nulla è difficile, ricorda “Volere è potere”.

Dal film alla crescita personale

In questo articolo che sarà aggiornato molto spesso parlerò di film che ho visto ultimamente e da questi ne trarrò consapevolezze.

Ieri sera ho visto questo bellissimo film.

Io non guardo molto spesso film, perchè credo che il mio tempo debba essere impiegato in altro modo. Questa consapevolezza persiste in me e finalmente adesso capisco il perchè: io amo fare delle cose che sono produttive e che ti siano utili. Per questo alcuni film li preferisco ad altri: perché mi lasciano qualcosa.

Ricos de amor: Noi pensiamo sempre che per fare qualcosa di grande, quella cosa deve partire da una base di alta importanza, e qui ci sbagliamo. Il protagonista e suo padre hanno raggiunto il successo coltivando pomodori. Quindi il successo puó essere raggiunto in qualsiasi caso, basta amare quella cosa e crederci fino in fondo.

Da questo film ho imparato che bisogna coltivare i propri sogni credendoci realmente. E non bisogna mai sottovalutarli, questo è l’errore piú grande che si possa mai commettere nei confronti di se stessi.

Film a dir poco fantastico, un amore che va oltre tutto, oltre la religione, oltre i pregiudizi… Questo film parla di un amore puro. Una donna e un uomo che dal primo momento che hanno posato lo sguardo l’uno sull’altro si sono appartenuti nel cuore e nell’anima.

Questo film mi ha portato ad un’altra consapevolezza: mi ha fatto riflettere sulla nostra libertà d’amare, nessuno può impedircelo e nessuno ha le catene che quella povera donna trasportava.

Come il covid-19 ti distrugge

Il 2020 sarà ricordato come un anno da dimenticare, un anno di lacrime e di dolori. Detto ciò non bisogna demordere! Questo maledetto virus non può arrestare l’intraprendenza della razza umana!

Il primo lockdown è stato dannoso per moltissime persone e quando è arrivata l’estate tutti erano sollevati, ma ecco che come un fulmine a ciel sereno è arrivato il secondo lockdown.

Come affrontarlo?

Ho creato per me delle regole da non infrangere mai.

1) Non arrendersi mai.

2) Continuare sempre a sognare.

3) Immagina il tuo futuro, nonostante questo periodo te lo impedisca.

Queste sono le tre regole che mi hanno portata avanti durante questo periodo. Il lockdown è stato scelto come rimedio all’innalzamento dei contagi, ma noi non possiamo viverlo male, non ce lo meritiamo.

Cosa possiamo fare?

1)inizia a studiare una nuova lingua. ( Io durante il primo lockdown ho seguito delle lezioni su YouTube di lingua araba e adesso posso ricordare che durante questo periodo ho fatto qualcosa per me stessa e non contro me stessa).

2) inizia a scrivere un libro su Wattpad ( io mi chiamo wolf3lupo3).

3) inizia a scrivere un blog scrivendo qualsiasi cosa.

4) Leggi nuovi libri.

5)Guarda dei film che ti portano a qualche insegnamento, evita film o serie che occupano la maggior parte delle tue ore.

6)Fai esercizi cardio seguendo video su YouTube.

7)Apri un canale su YouTube.

8)Pensa al lavoro che vorresti fare e progetta e progetta.

9)Compra su internet dei Diamond Painting e passa il tuo tempo in questo modo.

10) balla, impara tramite tutorial nuovi balli.

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora