Consigli che non ti consiglio

Vi è capitato mai di sentirvi incompetenti quando non riesci ad imparare una lingua con i consigli più frequenti e più sentiti? Beh, credo sia capitato un po’ a tutti, ma cerchiamo di andare in fondo a questa storia. Ogni persona è unica nel suo genere sia riguardo i suoi pensieri, sia i suoi modi di fare, di pensare e di agire, ma molte persone dimenticano che ogni persona è unica anche nel suo modo di studiare e apprendere una lingua.

Quali sono i consigli più frequenti?

  • Guardare un film in lingua originale;
  • Guardare video con sottotitoli;
  • Parlare direttamente con un madrelingua;
  • Imparare con le canzoni;
  • Iniziare a leggere un libro nella lingua che stai studiando;
  • Ascoltare dei podcast;

Ecco perché non dovresti guardare i film in lingua originale per iniziare ad apprendere una nuova lingua:

  • Penserai ben presto che non riuscirai mai ad imparare quella determinata linguae, solamente perché su dieci parole pronunciate non riesci a capire neppure la “e” congiunzione. Questo è normalissimo, non puoi comprendere una lingua in tale maniere, solo chi ha una conoscenza più o meno avanzata può. Con “conoscenza più o meno avanzata” si intende: avere un vocabolario esteso, avere conoscenza di ogni forma verbale e avere praticità nell’ascolto.
  • Perché dovresti evitare di guardare film con sottotitoli? Questo ti porterebbe a non goderti il film e a concentrarti solamente sulle parola. Si potrebbe pensare che questa sia una tattica eccezionale per imparare una nuova lingua, ma presta attenzione: il guardare video o film con sottotitoli ti potrebbe portare alla noia per due motivi: 1) non ti farà godere il film e le sue scene e quindi ti sentirai frustato da ció. 2) Ti porterebbe a incentrare la tua intenzione solo sui sottotitoli, ma tra questi tu non conoscerai molte parole e dopo un po’ di cercare su internet i significati ti stancherai.
  • perchè non dovresti parlare con un madre lingua quando sei alle prime armi? Questo é abbastanza semplice, non conoscendo completamente la lingua finirete per comunicare con la lingua che conoscete entrambi oppure non comunicare proprio.
  • Perché non dovresti ascoltare le canzoni? Beh finiresti per imparare tante parole, ma non puoi usare lo studio dei testi delle canzoni per imparare una lingua, ricorda che molte volte gli artisti hanno un linguaggio consentito in campo artistico e non in campo grammaticale.
  • Perché non dovresti iniziare a studiare una lingua leggendo un libro? essere all’inizio dello studio di una lingua e non sapere come si pronunciano e cosa significhino determinate parole ti porterebbe a rinunciare quasi immediatamente a studiare quella lingua.
  • Perchè non dovresti ascoltare dei podcast? I podcast sono realizzati da persone comuni che parlano la lingua fluentemente , solo chi ha una conoscenza medio-alta è in grado di godersi il podcast e tutte le sue utilità.

Questi consigli che non ti consiglio sono suggeriti a tutte quelle persone che hanno iniziato a studiare la lingua.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora